Trucchi e suggerimenti per usare al meglio le stringhe magnetiche Zubits

Volete aprire facilmente le Zubits con una mano? Con questo trucchetto basta un dito...

Per aprire facilmente le Zubits, basta bloccare il tallone con l'altro piede e fare un passo in avanti, il piede uscirà dalla scarpa senza aver usato le mani. Qualcuno potrebbe non avere la forza, coordinazione o abilità per farlo (bambini, anziani, persone con esigenze particolari). Queste persone potrebbero aver bisogno di aprire le loro Zubits con la mano e per qualcuno anche questo potrebbe essere difficile. Ma c'è una soluzione semplice...

  • Prendete un pezzo di laccio, tra quello rimasto dopo averlo tagliato, al momento dell'installazione delle Zubits (nell'esempio ne abbiamo usato uno bianco per evidenziarlo meglio).
  • Infilatelo attraverso un lato del foro di chiusura superiore della Zubits.
  • Fate un nodo, lasciando un anello grande abbastanza per passarci attraverso un dito.
  • Per separare i magneti, vi basterà tirare l'anello in avanti e in alto.

Fare delle linguette aiuta chi è in difficoltà, permettendo di aprire e chiudere le Zubits facilmente...

Qualcuno potrebbe aver bisogno di aiuto nell'avvicinare i magneti aperti o nel tirare per aprirli (bambini, anziani, chi soffre di artrite o ha altre esigenze particolari). C'è una soluzione semplice...

  • Prendete un pezzo di laccio, tra quello rimasto dopo averlo tagliato al momento dell'installazione delle Zubits (nell'esempio ne abbiamo usato uno bianco per evidenziarlo meglio).
  • Dopo aver installato le Zubits infilate il pezzo extra attraverso entrambi i lati del foro centrale delle Zubits.Col laccio, potete creare una linguetta o un anello. Per un anello, fate un nodo lasciando un giro di laccio abbastanza grande da farci passare un dito. Per una linguetta, fate un nodo alla fine del vostro pezzo di laccio e tiratelo in modo da bloccarlo sul lato inferiore del foro centrale della Zubits. Fate un doppio nodo a circa un cm al di sopra di ogni Zubits e tagliate l'eccesso. Ora si può afferrare questo nodo (o l'anello) per aprire facilmente le Zubits.
  • Per separare i magneti, basta tirare gli anelli o le fascette.

Le tue scarpe hanno solo tre occhielli?

È possibile allacciare le Zubits su scarpe con solo tre file di occhielli.

  • Inizia a stringare le Zubits secondo le normali istruzioni.
  • Dopo aver fatto passare le stringhe nel foro superiore delle Zubits non troverai più occhielli utili, Quindi fa passare di la stringa per l'occhiello superiore una seconda volta.
  • Ora è possibile continuare a seguire le istruzioni di allacciatura delle Zubits annodando o tagliando il laccio all'interno della vostra scarpa.

Vuoi utilizzare il passante sulla linguetta?

Puoi ancora usare il passante se vuoi mantenere ferma la linguetta.

  • Inizia a stringare le Zubits secondo le normali istruzioni.
  • Quando arrivi ad un occhiello vicino al passante della linguetta, fai passare la stringa attraverso il passante e quindi attraverso il foro successivo della Zubits quindi continua seguendo le istruzioni.
  • Puoi anche decidere di far passare entrambe le stringhe, a destra e a sinistra, attraverso il passante della linguetta.

Le Zubits sono diventate troppo dure da chiudere o troppo strette?

Dopo alcune settimane di utilizzo, può capitare che le stringhe si allentino nella parte bassa della scarpa. Questo significa che le stringhe diventao più strettae dove sono posizionate le Zubits, rendendole più dure da chiudere o creando una sensazione di tenuta troppo forte. In tal caso semplicemente fai scorrere le stringhe per distribuirle equamente lungo tutti i passanti. 

Metti il nodo all'esterno

Alcuni potrebbero preferire il nodo, o le clip di blocco delle stringhe, all'esterno della scarpa se all'interno lo trovano scomodo. Questo è molto semplice e funziona bene se le scarpa ha un occhiello in più che non utilizzi (presente in quasi tutte le calzature sportive).

Spingi in avanti per aprirle

Per togliere le scarpe senza l'uso delle mani, blocca semplicemente il tallone con l'altro piede, quindi fai un passo in avanti sollevando il tallone. Il trucco è quello di spingere in avanti per forzare le Zubits ad aprirsi. Non cercare di "sfilare" la scarpa come faresti con delle scarpe allacciate normalmente. Invece spingi in avanti finché le Zubits non si separeranno di scatto, quindi solleva il piede.

Stringhe sfilacciate?

Una delle fantastiche caratteristiche delle Zubits è che puoi utilizzarle tante volte lungo la vita di tante paia di scarpe. Potresti quindi volerle installare su di un vecchio paio di scarpe. ma queste scarpe potrebbero avere le stringhe sfilacciate. Far passare queste stringhe attraverso i fori delle Zubits potrebbe rivelarsi abbastanza complicato, quindi ecco un trucco per aggirare il problema.

  • Taglia una strisci sottile di nastro adesivo (quello da elettricista funziona bene).
  • Arrotola il nastro intorno alla punta della stringa attaccando su se stesso il primo pezzo di nastro.
  • Ruota la stringa fra le dita tenendo il nastro in posizione per creare una parte terminale molto stretta.
  • Fai passare le stringhe attraverso le Zubits e completa l'installazione.
  • Puoi lasciare la parte terminale così com'è o tagliarla via; puoi usare questo trucco anche per rifinire la parte terminale delle stringhe all'interno delle scarpe.

Stringhe sfilacciate - tecnica della cera calda

Puoi anche usare la cera per permettere alla parte terminale delle stringhe sfilacciate di passare attraverso le Zubits o per rifinirle dopo il taglio (vedi installazione).

  • Taglia via con le forbici eventuali fili troppo lunghi dalla parte terminale delle stringhe.
  • Sciogli un pezzetto di cera su un piattino o un pezzo di plastica.
  • Intingi la punta della stringa nella cera, ruotando sempre nella stessa direzione.
  • Quando la cera si sarà raffreddata, dopo circa 10 secondi, potrai usare le dita per schiacciare e ruotare la punta della stringa rendendola compatta e sottile.
  • Attendi che la cera si sia raffreddata per almeno un minuto quindi installa le chiusure Zubits.

Stringhe sfilacciate dopo averle tagliate/annodate?

Dopo aver terminato la normale installazione delle Zubits, potresti voler evitare che le stringhe tagliate si sfilaccino all'interno delle scarpe bruciandole o sciogliendole.

  • Per prima cosa taglia con le forbici eventuali fili troppo lunghi. Taglia la fine della stringa in diagonale così da avere un lato appuntito.
  • Afferra la parte terminale della stringa, lasciando abbastanza distanza per le tue dita dalla fiamma.
  • Con un accendino o un fiammifero brucia o sciogli l'estremità sfilacciata della stringa. Se la stringa dovesse prendere fuoco, soffia subito per spegnerlay.
  • Le estremità dovrebbero quindi restringersi ed indurirsi in un blocco unico.

Scarponcini - Pressare i ganci

Le chiusure Zubits sono ideali per gli scarponcini che richiedono tanto lavoro per allacciare, regolare e slacciare.  Alcuni scarponcini hanno dei gancetti metallici per un'allacciatura rapida; questi ganci non manterrebbero  le stringhe in posizione quando le Zubits sono aperte. Ci sono diverse soluzioni per questo problema. La miglior soluzione è quella di schiacciare con una pinza i ganci, purché il metallo sia abbastanza flessibile per essere piegato.

  • Fissa completamente le Zubits sulle scarpe seguendo le normali istruzioni. Potresti non essere in grado di terminare l'ultimo passaggio, ma quantomeno assicurati che siano strette al punto giusto.
  • Quindi schiaccia i gnci metallici con una pinza in modo che le stringhe non possano sfilarsi.
  • Poiché solitamente non ci sono occhielli finali negli scarponcini con gancetti metallici, non c'è modo di annodare la parte finale delle stringhe all'interno delle scarpe. Pertanto fai un nodo dopo l'ultimo passaggio attraverso il gancetto metallico.
  • Quindi tagliare la parte eccedente delle stringhe. Lascia qualche centimetro in più per eventuali regolazioni.

Scarponcini - Con ganci forati

Le chiusure Zubits sono ideali per gli scarponcini che richiedono tanto lavoro per allacciare, regolare e slacciare.  Alcuni scarponcini hanno dei gancetti metallici per un'allacciatura rapida; questi ganci non manterrebbero  le stringhe in posizione quando le Zubits sono aperte. Ci sono diverse soluzioni per questo problema. Questo sistema funziona bene se i tuoi gancetti metallici hanno un foro centrale.

  • Fissa le Zubits seguendo le normali istruzioni utilizzando i fori dei gancetti metallici come fossero gli occhielli delle scarpe.
  • Poiché solitamente non ci sono occhielli finali negli scarponcini con gancetti metallici, non c'è modo di annodare la parte finale delle stringhe all'interno delle scarpe. Pertanto fai un nodo dopo l'ultimo passaggio attraverso il gancetto metallico, come faresti normalmente all'interno della scarpa.
  • In alternativa puoi allacciare le scarpe in altro modo, come mostrato in fotografia, così da far finire la stringa dopo l'ultimo passaggio attraverso il foro finale delle Zubits e qui bloccarle con un nodo.
  • Quindi tagliare la parte eccedente delle stringhe. Lascia qualche centimetro in più per eventuali regolazioni.

Scarponcini - con fascette veloci

Le chiusure Zubits sono ideali per gli scarponcini che richiedono tanto lavoro per allacciare, regolare e slacciare.  Alcuni scarponcini hanno dei gancetti metallici per un'allacciatura rapida; questi ganci non manterrebbero  le stringhe in posizione quando le Zubits sono aperte. Ci sono diverse soluzioni per questo problema. Questo metodo è il più efficace e stabile, ma necessita che abbiate delle piccole fascette o del filo metallico.

  • Fissa completamente le Zubits sulle scarpe seguendo le normali istruzioni. Potresti non essere in grado di terminare l'ultimo passaggio, ma quantomeno assicurati che siano strette al punto giusto.
  • Passa le stringhe intorno ai ganci incrociandole, come si vede in foto.
  • Prendi le fascette e stringile intorno alle stringhe in modo che siano strette e vicine ai gancetti metallici, così che non possano più sfilarsi.
  • Taglia la parte finale delle fascette.
  • Effettua un nodo finale all'ultimo gancetto dopo aver fissato la fascetta.